LA RESPONSABILITA’ SANITARIA E IL RISARCIMENTO DEL DANNO

Fino a qualche tempo fa non mi ero mai occupato come Avvocato di casi di cd. malasanità o più tecnicamente di “colpa medica”, che poi a dire il vero andrebbe definita ancor più correttamente come…

Leggi tutto

COVID-19 quale CAUSA DI FORZA MAGGIORE nei contratti con prestazioni corrispettive

L’art. 1467, comma 1, c.c. prevede quanto segue: “Nei contratti a esecuzione continuata o periodica ovvero a esecuzione differita, se la prestazione di una delle parti è divenuta eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti…

Leggi tutto

RESIDENZA FISCALE E TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI ESTERI

Il concetto fondamentale per stabilire ove un soggetto è tenuto a pagare sui redditi percepiti è quello della “residenza fiscale”, cosi come disciplinato dall’art. 2, comma 2, del DPR N. 917/86. Secondo tale norma un soggetto…

Leggi tutto

ACCERTAMENTO FISCALE S.A.S.: IL SOCIO ACCOMANDANTE HA SEMPRE RESPONSABILITA’ LIMITATA

In caso di accertamento nei confronti di una SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE (S.A.S.), la responsabilità del socio accomandante è sempre limitata alla quota di capitale sociale di cui egli è titolare. La Commissione tributaria provinciale di…

Leggi tutto
Settembre 17, 2015 In Diritto e società, Leggi e provvedimenti

IL RICORSO TRIBUTARIO PUO’ ESSERE NOTIFICATO ANCHE CON POSTE PRIVATE

La Commissione tributaria regionale Campania, con la recente sentenza n. 7757/48/15 dello scorso 8 agosto, è intervenuta in materia di notificazione del ricorso tributario alle altre parti del giudizio ritenendo assolutamente ammissibile il ricorso notificato mediante poste private anzichè attraverso il gestore…

Leggi tutto
Settembre 12, 2015 In Diritto e società, Leggi e provvedimenti

EQUITALIA: DOPO 7 MESI SENZA RISPOSTA LA CARTELLA SI ANNULLA AUTOMATICAMENTE

La Commissione tributaria provinciale di Milano, con la recente sentenza n. 5667/40/15, si è mostrata ancora una volta innovativa e virtuosa nell’affrontare un tema che deve essere considerato ad oggi allo stato embrionale nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale: l’autotutela amministrativa introdotta…

Leggi tutto

CERTEZZA DEL DIRITTO NEI RAPPORTI TRA FISCO E CONTRIBUENTE

Per rafforzare la certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente, è stato approvato, in sede di Consiglio dei Ministri ed in attuazione degli articoli 5, 6 e 8, comma 2, della legge 23 del 2014, un…

Leggi tutto

COME RECUPERARE L’IRAP VERSATA PER I DIPENDENTI DISABILI

Recupero dell’imposta IRAP per deduzioni spettanti per il personale in servizioappartenente alle categorie di cui all’art. 1 della L. 68/99 e L. n. 482/68. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 446/97 e successive modificazioni, com’è…

Leggi tutto

ACQUISTO UE E REGIME DEL MARGINE: L’ONERE DELLA PROVA AL CONTRIBUENTE

Rinvenute fatture di acquisto e vendita di autoveicoli tra operatore italiano e operatore tedesco senza applicazione di Iva: il Fisco reclama Irpef, Irap e Iva In ambito Iva, il regime del margine di utile, di cui all’articolo 36…

Leggi tutto

L’ATTO DI DINIEGO E’ SEMPRE IMPUGNABILE

L’atto di diniego ricevuto dall’ufficio deve essere inteso quale atto idoneo a produrre svantaggi fiscali nella sfera giuridico-patrimoniale del contribuente. Ne consegue che, alla luce della interpretazione estensiva dell’art. 19 del D. Lgs. n. 546/1992, l’atto di diniego deve…

Leggi tutto